Rilievo struttura sotto intonaco

Il rilievo è lo strumento attraverso il quale vengono rappresentate le caratteristiche geometriche di un edificio e dei suoi elementi costruttivi. La correlazione del rilievo geometrico e di quello strutturale rappresenta per il progettista un potente strumento di conoscenza del manufatto architettonico e del suo stato di conservazione.
La conoscenza della struttura è quindi uno strumento indispensabile per la corretta progettazione degli interventi su edifici esistenti.
Il rilievo strutturale risulta spesso difficoltoso perché le parti strutturali sono nascoste alla vista dalle finiture superficiali, quali intonaco o piastrelle. Occorre allora affidarsi a tecniche più o meno sofisticate, meglio se non distruttive.
La termografia aiuta a determinare la tipologia costruttiva e la tessitura muraria, sfruttando la diversa emissività dei materiali.
Ogni materiale infatti reagisce in modo diverso alle variazioni termiche e la termocamera fornisce una vera e propria mappa degli elementi strutturali.

Rilievo struttura
Finestre murate