Mappatura impianti idrici / termici
Nell'accingersi a fare lavori di manutenzione o ristrutturazione in casa, non conoscendo le caratteristiche impiantistiche esistenti (ad esempio la disposizione delle tubazioni) la termografia rappresenta la soluzione per la più corretta esecuzione dei lavori.
Basterà far scorrere l’acqua calda dai rubinetti per alcuni minuti e si individueranno agevolmente i percorsi degli impianti idrici, di scarico, di riscaldamento e di climatizzazione. L’impianto di riscaldamento a pavimento sarà visibile in ogni sua parte quando acceso, evidenziando "termograficamente" ogni singolo tubo, rendendo possibile rintracciare eventuali problematiche.
Mappatura di impianti idrici
Questa ispezione termografica riguarda la verifica del corretto funzionamento dei termosifoni alla prima accensione stagionale e mappato e controllato le tubazioni che portano l’acqua calda ai terminali.
Tale ispezione richiede che l'impianto sia acceso per consentire alla termocamera di vedere i tubi ed i termosifoni riscaldati.
Dalla visualizzazione delle tubature ho potuto verificare il loro percorso dalla centrale termica situata alle spalle del termocamino fino al collettore e per finire ai terminali. Non è risultata nessuna anomalia tipo perdite di fluido termovettore od ostruzioni.
Le immagini termiche dei termosifoni mostrano un riscaldamento omogeneo, escludendo anomalie nel funzionamento dell'impianto.